La notte del 16 settembre
27/04/2023 5:47 in Margherita DolcevitaMi capita spesso di riguardare un video girato la sera del 16 settembre 2022 sui tetti del mio quartiere (link al video) che, dopo essere stato pubblicato come reel sul mio profilo Instagram, dopo svariati mesi, è stato pubblicato anche sul mio profilo YouTube.
Quella sera, erano appena passate le 22, ed era fantastico vedere che tutta la città si stava preparando per un'altra notte. Tutte le persone che avevano trascorso una piacevole giornata, o, perchè no, anche una pessima giornata, si preparavano gradualmente al meritato riposo, chi prima, chi dopo.
Tu già non c'eri più, eri a Roma per quel tuo compleanno, e io non potevo fare a meno di fermarmi con la mente, a riflettere, a guardare le nuvole che si preparavano all'imminente temporale, mutare forma e sensazioni.
In quella notte, dove solo il solito cane in lontananza abbaiava e tra le folate di vento si udivano i clacson delle auto del quartiere, fino a districarsi nelle vie più remote verso il mare e il centro cittadino e fin dove l'occhio poteva guardare, quelle luci e quel vento mi riportavano indietro nel tempo, in quei dieci anni prima, in quelle serate napoletane e a quelle che sono venute dopo. A quelle sensazioni che si erano concretizzate con te solo negli ultimi due anni, così forti e così chiare.
Era tutto lì, in quel periodo bello e tremendo della mia vita, e in te, che in quella serata ormai non c'eri più.