Foto: Ischia di dopodormo

La meravigliosa isola d'Ischia è stata brutalmente martoriata da una spaventosa frana, due giorni fa, in seguito a fenomeni meteorologici intensi.

Questo ovviamente ha prodotto purtroppo delle vittime e numerosi sfollati, e ha portato alla distruzione di tantissime abitazioni.

Ischia è stata la cornice delle mie vacanze nell'estate 2021, e sono rimasto incantato dal romanticismo e dalla poesia di questo luogo.

Nelle cronache di questi giorni, mi è capitato di rivedere dei luoghi - in gran parte danneggiati anch'essi - dove sono passato personalmente in quei giorni caldissimi, munito della mia fotocamera analogica Zenit 122, mentre mi lasciavo trasportare dalla bellezza, dalla calma, dal romanticismo e dal benessere di quei giorni in un luogo così bello.

Molte foto di quei giorni non ci sono più, e molte altre addirittura non hanno mai visto la luce. Altre, invece, non la vedranno tanto facilmente di nuovo (forse un giorno...).

C'è tuttavia una foto che ricordo e che tengo stretta a me di quei giorni.

Una Polaroid scattata all'arrivo.

Una Polaroid che mostra l'isola in tutto il suo splendore, con le imbarcazioni ormeggiate al suo porto, in uno stato di poesia e di quiete impresso per sempre su una pellicola istantanea.

Già ero consapevole di portarla nel mio cuore.

Porto di Ischia agosto 2021 Polaroid foto di Salvatore Manfellotto

E io preferisco ricordarti così.

Bella, rustica, caratteristica, con il sole che ti illumina e con il lento muoversi delle onde del mare che ti accarezzano la costa.

Ischia, un pezzetto del mio cuore sarà tuo per sempre.

Un abbraccio a tutta la popolazione.