Insegna Ikea foto di CindyLouWho101
Ikea di CindyLouWho101

Inversione di marcia

23/04/2023 23:12 in Margherita Dolcevita
Considerazioni di una domenica pomeriggio soleggiata e ventilata

Era da molto tempo che non scrivevo più su queste pagine virtuali, complice il poco tempo a disposizione, che, purtroppo o per fortuna - spetta sempre a noi come vedere le cose - mi ha permesso di portare avanti tantissimi altri progetti che dallo scorso inverno giacevano in cantiere.

In questa domenica che sta per giungere al termine, durante una passeggiata presso Leroy Merlin, ho guardato spesso fuori dal finestrino e nello spiazzo del parcheggio, rivolgendo soprattutto lo sguardo alla vicina Ikea, luogo che ho visitato più e più volte, specialmente negli anni a cavallo tra il 2011 e il 2013.

A parte l'enorme sensazione di non-luogo e le caratteristiche di questi posti uguali a tanti altri posti, come ad esempio i centri commerciali, è strano notare - e soprattutto pensare che dieci anni sono volati via in un soffio - che quelle tue foto sotto i porticati di Piazza del Plebiscito di quell'anno - il 2013 appunto - ormai sono solo un lontano ricordo di un passato che non ritornerà. E nemmeno io.

E chissà se quell'anno lo abbiamo vissuto con la stessa innocenza di quell'età, tu da una parte e io dall'altra, quando tutto era all'inizio, quando la vita era ancora facile e i social cominciarono a farsi strada solo in quell'anno.

Queste sono tante domande a cui non avrò mai risposta. Però sono stato felice della tua conoscenza.

Posso dire con certezza che ho visto nell'altro senso di marcia cosa c'è. Tu sei stata quel ponte che mi ha permesso di invertire la rotta, ma non hai voluto continuare il viaggio. Ora, a malincuore, ho altre mete.

Fa niente. Ho un altro bagaglio da portare nella mia vita, e anche se non rivivrò mai più questo viaggio lungo ormai dieci anni, in cui tu sei stata il mio traguardo, so benissimo che possiamo sempre, in ogni momento, incontrarci in un sogno.

A occhi chiusi o aperti, poco importa.