Uomo in solitudine sullo stretto di Messina foto di Victoria Yarlikova
senza titolo di Victoria Yarlikova

In Sicilia con il treno

26/05/2023 9:02 in In giro
Una serie di suggerimenti per chi viaggia verso la Sicilia con il treno

Quest'articolo nasce durante il mio viaggio verso Modica (tra pochi giorni uscirà l'articolo dedicato), in Sicilia, mediante treno e treno-traghetto (chiamato così da me perchè, è, a tutti gli effetti un treno caricato sul traghetto, per poi proseguire la sua corsa verso la stazione siciliana finale, su terraferma).

Ora vedremo degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione.

Prenotare il viaggio

Bisogna fare attenzione al tipo di viaggio che andrete a prenotare sull'app di Trenitalia. Il viaggio deve essere senza cambi, e l'unica soluzione è offerta dall'Intercity, che nel mio caso, ha la numerazione 723 e parte da Napoli Centrale alle 09:50 e arriva a Siracusa alle 18:33 (in realtà la stazione di partenza è Roma, quindi se partite da Napoli, non lo troverete già al binario).

Qualsiasi altra soluzione, che riporta la scritta "+3 cambi" e l'icona del traghetto, oltre alla dicitura "Servizio di traghettamento non incluso nel prezzo", non va presa in considerazione se volete fare un unico viaggio passando per lo Stretto di Messina, in quanto sono cambi e pagamenti a parte.

Come avviene il viaggio e il traghettamento

Se siete alla stazione Napoli Centrale (o in qualsiasi altra stazione prima di Villa San Giovanni) e siete diretti a Siracusa, potete notare che il tabellone riporterà Palermo Centrale anche se gli orari e il numero treno corrispondono.

Questo perchè il treno è un treno congiunto, ossia un treno con due destinazioni diverse e carrozze smontabili durante il traghettamento. A identificare la vostra destinazione, sarà, esclusivamente, la carrozza che vi sarà assegnata durante l'acquisto del biglietto. Ad esempio, le carrozze da una determinata numerazione, dalla stazione di Messina proseguiranno il viaggio verso Palermo Centrale (con numerazione treno invariata, nel mio caso era 723). Le carrozze con un'altra numerazione proseguiranno il viaggio verso Siracusa (e qui la numerazione del treno cambierà, e nel mio caso è diventata 721). Infatti, se monitorate il numero del treno durante il primo viaggio fino a Villa San Giovanni, e dovete recarvi nelle stazioni di Catania, Siracusa ecc. noterete che le stazioni non corrispondono. Solo durante il viaggio verrà proclamato un annuncio che il treno diretto su quella destinazione cambierà la numerazione (e potrete monitorare quella numerazione, e in quel caso le stazioni corrisponderanno esattamente al viaggio che avevate programmato).

Durante il traghettamento, il treno verrà disalimentato (eccezion fatta per una piccola tensione mantenuta attiva per le luci, per chi sceglie di rimanere sul treno), le porte rimarranno aperte e chi vuole, può godersi il breve viaggio in traghetto.