treno in campagna foto di Ian Duffield
Collett 0-6-0 No.3205 reflected in... di Ian Duffield

I compagni di viaggio

29/02/2012 14:48 in Memorie dalla cantina
-

Durante la faticosa salita dei 5 livelli (non è un videogioco) della scuola le nuvole hanno ceduto il posto al sole, che da qualche giorno non si faceva più vivo; è stato per me un sole di speranza, di vita nuova, di gioia.

Tutto ciò non ha fatto altro che aumentare il desiderio di riscrivere in questo posto, che nonostante tutto è stato il mio «diario» mesi e mesi fa. Ma non c'è niente di nuovo (o quasi) in quello che sto per dirvi.

Già, perchè la parola «fine» l'ho messa già  all'inizio dell'anno, tuttavia con le nuove esperienze e con le nuove conoscenze che ho fatto in questi due mesi, mi va di rivolgere un saluto a tutti quelli che sono stati qui per un po' e poi sono andati via, in un modo o nell'altro, nella mia vita e in quella delle persone che conosco.

Mi va di definire queste persone come dei veri e propri compagni di viaggio, che ti restano accanto per un particolare periodo della tua vita, poi con la testa sul tuo braccio, ti salutano e prendono strade diverse.

Un saluto particolare quindi va a Teggiano, ai campaGNUoli e il loro accento strano, per non parlare dei montanari e di tutti quei «vicini di casa» che hanno portato aria di Sud in un posto dove ormai le nuvole permangono da troppo tempo.

Mi piacerebbe vedervi, mangiare, ballare, essere tutti uniti, come in una comitiva, mentre ognuno ha la sua vita, e ha lasciato alle spalle il passato, che è servito a crescere, a far riflettere, a scherzare e vivere giorni stupendi, ma che ormai sono rimasti nel cuore (e questo è l'aspetto più importante di ciò che voglio comunicare).

Purtroppo tutto questo non è possibile, ahimè, tuttavia vi auguro una buona vita, sperando che questo post nell'immaginario collettivo vi arrivi al cuore e vi riporti i momenti più felici alla mente.

Conclusione: sarà  quel che sarà.

Forse è tutto scritto nel destino, per un motivo preciso, tuttavia non voglio ancora dare quest'ultima frase per scontata: preferisco piuttosto lasciar fare a quest'ultimo il suo corso, poi si vedrà.

Dal vostro Salvatore, con affetto e amicizia.